Project Description

Parco Eolico

Colle San Giacomo

Parco Eolico

Colle San Giacomo

Dove si trova

Il parco eolico Colle San Giacomo inaugurato nel 2013 è stato realizzato dal brand Leitwind e si trova collocato sulle magnifiche colline piemontesi in Provincia di Cuneo. Il parco costituito da quattro aerogeneratori LTW80, la più diffusa al mondo, con una potenza nominale singola di 1,5 MW e un’altezza torre di 65 metri, è localizzato più precisamente tra i Comuni di Priola (dove è presente un solo impianto) e Viola (dove sono presente gli altri tre impianti), ad un’altitudine tra i 1050 e i 1070 metri.

Legenda
Parco Eolico
Dove dormire
Dove mangiare
Dove mangiare e dormire
Itinerari
Luoghi
Torri
Percorsi

Naviga la mappa e scopri i luoghi da visitare, dove mangiare e dove alloggiare, scelti da Legambiente

Con la sua potenza nominale totale di 6 MW questo parco eolico, grazie alla sua una produzione media annua di oltre 8.000 MWh di energia pulita, è in grado di coprire il fabbisogno energetico elettrico di oltre 3.000 famiglie, evitando l’emissione di oltre 6.000 tonnellate di CO2 ogni anno.L’impianto è stato inserito nel PAES del 2016 dei Comuni di Alto, Bagnasco, Battifollo, Briga Alta, Caprauna, Garessio, Lisio, Mombasiglio, Nucetto, Or-mea, Priola, Scagnello e Viola.

Boschi e biciclette

Un Parco eolico che disegna un nuovo e affascinante paesaggio, tanto che il Quotidiano “La Stampa – Cronaca di Cuneo” ne dava l’annuncio con un articolo che citava: “Nei boschi sul colle San Giacomo, spartiacque tra le Valli Tanaro e Mongia, non spuntano soltanto funghi. Ma anche la curiosità di un piccolo parco eolico, che in questi giorni il vento fa funzionare attirando curiosità di chi percorre i numerosi sentieri in mezzo al verde…. Ora le pale eoliche sono visibili sul crinale al confine tra Priola e Viola, sia dal versante di Castello, sia dal fondovalle della statale 28 del Colle di Nava. (Paola Scola)

Un paesaggio scelto anche per ambientare la 13^ Tappa del Giro d’Italia 2022 che il 20 maggio dello stesso anno ha visto gli atleti percorrere l’itinerario “Sanremo – Cuneo” e passare proprio nei pressi del parco eolico di Colle San Giacomo. Salendo da Viola, si incontra il Castello Fortificato, di cui si legge in un documento del 1033 e i cui ruderi si ergono su di uno sperone roccioso al di là del Tanaro, fu una fortezza mirabile, come dimostra l’imponenza dei ruderi: le massicce mura e la torre angolare.

riccio di castagneto con 3 castagne dentro

Castagne e musica

Le dolci colline che separano la Val Tanaro dalla valle di Lisio e Viola sono ricche di castagneti pregiati, basti ricordare la tradizione ancora viva delle cosiddette castagne bianche ovvero castagne seccate in appositi essiccatoi tradizionali e vendute a caro prezzo. Qui i castagneti sono un orgoglio e vengono curati come e meglio nei parchi cittadini. Decine di sentieri e strade ciclabili permettono agli escursionisti ed ai ciclisti di percorre percorsi naturalistici veramente interessanti.

Ad esempio, si parte da Pamparato, delizioso borgo famoso per le paste di melighe e per i corsi di specializzazione musicali e dopo essere giunti a Viola si ridiscende in boschi ricchi di biodiversità e si risale al colle San Giacomo e dopo un meritato riposo si ridiscende, su ottime strade asfaltate a Mursecco che dista poco da Garessio.

Escursioni e attrazioni turistiche

Molti sono gli itinerari escursionistici della valle Tanaro ed in particolare ne partono di varia difficoltà dallo stesso colle San Giacomo indicati da un’esaustiva cartellonista standard e tutti recensiti sia sul sito della Rete del Patrimonio Escursionistico del Piemonte che su quello Alpi Ligure outdoor.

Diverse, inoltre, le attrazioni turistiche tra i Borghi di Garessio, in provincia di Cuneo che appartiene dal 2008 al circuito dei Borghi più belli d’Italia è Garessio che fa anche parte dei Borghi Sostenibili del Piemonte, e promuove il suo territorio per un turismo più responsabile. E il Santuario di Vicoforte, uno tra i principali capolavori del Barocco piemontese, ed è noto per la sua bellissima cupola ellittica, la più grande del mondo in forma ellittica.